Servizio Clienti
 
  • RMA
  • RMR Diritto di Recesso
  •  

    RMA


    Estratto dalle Condizioni di Garanzia applicate da TELCOMINSTRUMENT.

    Garanzia Legale.

    Ai sensi del D.Lgs 206/2005 ("Codice del Consumo") tutti i prodotti venduti da Telcominstrument SRL sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità, di 24 mesi.

    In base alla Garanzia Legale, Telcominstrument SRL è responsabile nei confronti del CONSUMATORE (la persona fisica che agisce per scopi estranei ad attività: imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a Telcominstrument un riferimento di Partita IVA) per i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell’acquisto,  purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza, cioè nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica

    Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore, non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore (art. 129 del Codice del Consumo).

    Il produttore tramite il C.A.T. certifica e valuta la natura del difetto: in ogni caso Telcominstrument non può essere ritenuta responsabile di un eventuale rifiuto del produttore. Nel caso il difetto di conformità non fosse riscontrato, Telcominstrument comunicherà il preventivo del CAT al Cliente, il quale potrà decidere se effettuare o meno la riparazione a proprie spese: saranno comunque addebitate al Cliente le spese di trasporto e 25.00 Euro a titolo di rimborso dei costi.

    Garanzia del Produttore.

    Tutti i prodotti in vendita oltre ad essere coperti dalla garanzia legale (vedi Condizioni di Garanzia), sono coperti dalla garanzia del produttore. La garanzia del produttore si aggiunge, ma non si sostituisce la garanzia legale, comunque spettante di diritto al cliente alle condizioni previste dalla legge. Estensione territoriale e modalità per far valere tale garanzia sono riportate nell’apposito modulo, redatto dal produttore. Salvo diversa indicazione, la garanzia del produttore ha validità 6 mesi.


    Premere sul seguente Link per leggere con attenzione la Versione Integrale delle Condizioni di Garanzia applicate da Telcominstrument SRL:

    Condizioni di Garanzia ===>

    Modalità e tempi della Garanzia.

    Telcominstrument si impegna a gestire più rapidamente possibile il reso in garanzia.
    Dopo la valutazione del prodotto secondo la descrizione del guasto indicata dal cliente, viene inoltrata richiesta al Centro Assistenza del produttore: ricevuta autorizzazione, il prodotto sarà spedito al CAT, con spedizione concordata con il produttore.
    Il CAT di solito interviene in un tempo minimo di 15gg per valutare, riparare o sostituire il prodotto, e spedirlo a nostro magazzino.
    Pertanto i tempi di gestione della riparazione/sostituzione in Garanzia non sono determinabili a priori.
    Telcominstrument non è in alcun modo responsabile dei tempi del CAT

    Aprire una richiesta di assistenza RMA per la riparazione di un prodotto guasto:

    1. inviare una comunicazione scritta a ordini@telcominstrument.com, compilando il modulo di richiesta RMA;
    2. attendere il Numero di Autorizzazione al Rientro RMA identificativo della pratica che sarà comunicato da Telcominstrument via email entro 3 giorni lavorativi;
    3. preparare il prodotto inserendolo nella confezione originale, includendo ogni accessorio e quanto contenuto in origine nella confezione del prodotto;
    4. consegnare il prodotto al centro di assistenza C.A.T. o al nostro magazzino, indicando al momento della consegna il Numero di Autorizzazione al Rientro RMA attribuito da Telcominstrument: NON scrivere il numero RMA direttamente sul prodotto, ma su un involucro esterno. Qualora il Consumatore decida di spedire il prodotto, le spese di spedizione sono a carico del Consumatore. Salvo diverse indicazioni del produttore, NON è previsto il ritiro a domicilio.
      Indirizzo del magazzino di Telcominstrument è:

      TELCOMINSTRUMENT SRL
      Via dello Statuario 1
      55045 - Pietrasanta - LU

    Scarica modulo di richiesta RMA


    Per informazioni sullo stato delle pratiche RMA aperte, scrivere una email a ordini@telcominstrument.com

    Torna Su
     

    RMR Diritto di Recesso


    Diritto di Recesso

    Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dagli articoli dal 45 al 67 del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Il diritto di recesso non si applica nei casi indicati nel paragrafo Eccezioni al Diritto di Recesso.

    Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti, ovvero:

    • in mancanza dell’imballo originale;
    • in assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione, etc);
    • inserimento dati personali, aggiornamento del dispositivo, installazione applicazioni o altri software non presenti al momento dell'acquisto;

    Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.

    Per esercitare il diritto di recesso Il cliente deve inviare il documento fiscale originale (ricevuta o scontrino) rilasciato al momento della vendita come prova di acquisto, insieme al prodotto. Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.


    Modalità e tempi per l'esercizio del diritto di recesso

    Il Cliente dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere.
    Il periodo di recesso termina dopo 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei beni o, nel caso di servizi, dalla conclusione del contratto. Entro tale termine il Cliente deve comunicare a Telcominstrument SRL la volontà di recedere dal contratto con la seguente modalità:

    • inviando una lettera raccomandata con avviso di ricevimento o un telegramma o una email a ordini@telcominstrument.com, utizzando il modulo disponibile qui, oppure una qualsiasi altra comunicazione esplicita della decisione di recedere, al seguente indirizzo:

         TELCOMINSTRUMENT SRL 
         Via dello Statuario 1
         55045 - Pietrasanta - LU
         fax 0584915213

      Entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla ricezione delle comunicazione di recesso, Telcominstrument SRL invierà al Cliente, all'indirizzo mail indicato nell'ordine o nella richiesta di recesso, il Numero di Autorizzazione al Rientro RMR che identificherà la pratica.
      Entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dal ricevimento del Numero di Autorizzazione al Rientro RMR, il Cliente provvederà, a propria cura e spese, a spedire al seguente indirizzo

         Telcominstrument SRL
         Via dello Statuario 1
         55045 - Pietrasanta - LU

      il prodotto accuratamente imballato, indicando sull'imballo il Numero di Autorizzazione al Rientro RMR attribuito da Telcominstrument SRL. Il termine si considera rispettato se il Cliente provvede alla spedizione del prodotto prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.

    Modalità e tempi di rimborso al Cliente del costo del prodotto e delle spese di spedizione

    Ai sensi dell.articolo 56 del D. Lgs. 206/05 Telcominstrument SRL provvederà al rimborso di tutti i pagamenti entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna o pagamento diverso dal tipo meno costoso standard offerto da Telcominstrument SRL, per esempio servizi E-COM o paypal); in ogni caso il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

    Telcominstrument SRL potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il prodotto integro oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

    Per gli acquisti effettuati con una delle seguenti modalità di pagamento:
    - contanti alla consegna,
    - bonifico bancario,
    - bollettino postale,
    - carta di credito,
    Telcominstrument SRL procederà al rimborso tramite bonifico bancario.

    Per gli acquisti effettuati mediante pagamento PayPal il rimborso sarà eseguito tramite un riaccredito sul conto del Cliente.
    Nel caso che il bene reso abbia un valore minore rispetto allo stesso prodotto nuovo, sarà trattenuto da Telcominstrument l'importo necessario al ripristino del bene. 

    Eccezioni al Diritto di Recesso

    Il diritto di recesso per acquisti di prodotti via internet e i contratti negoziati fuori dei  locali commerciali e' escluso relativamente ai prodotti:

    • la fornitura di prodotti o beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
    • la fornitura di prodotti o beni che dopo la consegna risultano per loro natura inscindibilmente mescolati con altri beni;
    • la fornitura di abbonamenti TV (schede prepagate o Tivusat), registrazioni audio o video sigillate, di prodotti che prevedono la fornitura di software informatici, di software informatici sigillati, che sono stati aperti dopo la consegna;
    • la fornitura di ricevitori tv, lettori multimediali o prodotti informatici, che siano stati modificati dal consumatore (aggiornamento del firmware, o caricamento programmi e applicazioni, o caricamento liste e dati personali non presenti al momento della vendita), in quanto in questo caso i prodotti sono chiaramante personalizzati. 
    Torna Su